Cerco una tana che sia per sempre; sono stanca di sentirmi un vuoto a perdere

Una donna in cerca di identità

Una donna in cerca di identità

Nuove voci

Freud capiva bene le problematiche sentimentali femminili o ha fatto solo danni? La terapia analitica è sempre utile? Il cuore in analisi è un buon rimedio?

Luisa, o Lu come era solito chiamarla affettuosamente Eric, è una donna complicata: affascinante, seducente e all’apparenza sicura di sé, sa di esercitare un forte potere sugli uomini; le piace essere al centro dell’attenzione e ai numerosi corteggiamenti risponde con maliziosa disponibilità, senza troppi pensieri.

Eppure, a chi si prende la briga di conoscerla un po’ di più, appare subito evidente che questo atteggiamento nasconde in realtà  una fragilità  emotiva che ha radici molto profonde, che affondano in un’infanzia povera di affetto.

Forse è proprio questo che ha attratto Eric per la prima volta, che lo ha fatto innamorare dopo tanto tempo, pur sapendo, in cuor suo, che se ne sarebbe pentito: Lu infatti sembra condurre un’esistenza in balia della corrente, ora animata da sentimenti seri e profondi, ora bisognosa di rivendicare la propria libertà  sessuale e sentimentale; anche il lungo percorso di analisi non pare sortire gli effetti sperati, anzi, spesso acuisce il bisogno di egocentrismo della donna, incapace di donarsi completamente al suo compagno; al quale non resta che prendere le distanze, spesso in modo brusco e astioso, assistendo impotente all’autodistruzione della donna amata.

Genere: Letteratura italiana
Pagine: 190
Editore: Albatros
Collana: 
  • Nuove voci
Data uscita: 08/05/2015
In copertina:Carmen Sorrenti, Dreaming Sage, acrilico su tela
Premi e riconoscimenti

PREMIO INTERNAZIONALE Michelangelo Buonarroti – 1.a Edizione

Seravezza 2015

Diploma d’onore con menzione di encomio
Sezione Narrativa

Diploma d’onore con encomio al “PRIMO CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE UNICORNO”

ROVIGO 2015

“Un romanzo dal linguaggio alto e netto, quello di Elio Rogati, nel quale la parola è detta con incisività . Un libro che costituisce un’ulteriore
prova della validità  letteraria di questo scrittore sapiente e sensibile”

Presentazione alla biblioteca del Senato

21 luglio 2016

Il 21 luglio 2016 il romanzo “Una donna in cerca di identità ” è stato presentato alla Biblioteca del Senato. Moderatrice la sen. Spilabotte. Presentatori: il prof. V. Mastronardi, psichiatra e psicopatologo forense e la prof.ssa C. Simonelli, presidente della European Federation of Sexology. L’attrice P. Rotella ha letto alcuni brani.

42° Premio Letterario Casentino di Poesia, Narrativa e Saggistica

Poppi, 17 giugno 2017

Il 17 giugno su decisione della Commissione Giudicatrice è stato conferito a Elio Rogati
il Premio Speciale della Giuria per la narrativa/saggistica edita (per Una donna in cerca di identità).

Acquista online

Questo sito è protetto da reCAPTCHA
Si applicano le Privacy Policy e i Termini del servizio di Google.

© Elio Rogati – tutti i diritti riservati – Cookie Policy